Regolamento

onda01

REGOLAMENTO

 

Art. 1.          Organizzazione

Lo Sci Club Marmirolo A.s.d., con la collaborazione di Comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Roverbella e Volta Mantovana, organizza il “GIRO DEI PRATI STABILI”, manifestazione cicloturistica non competitiva che si terrà il giorno 28 maggio 2017 ed interesserà il territorio dei comuni patrocinatori.

Art. 2.          Finalità

La manifestazione cicloturistica ha lo scopo di valorizzare, attraverso l’utilizzo del mezzo più ecosostenibile, i “prati stabili” una importante caratteristica paesaggistica ed ambientale del territorio dei comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Roverbella e Volta Mantovana.

Art. 3.          Modalità di partecipazione

La manifestazione è di tipo cicloturistico non competitivo. La partecipazione è aperta a tutti.
Il GIRO DEI PRATI STABILI potrà essere effettuato nel suo intero percorso (60 km) o completando almeno uno dei percorsi “per famiglie” indicati nella planimetria di gara.
La partenza del giro completo avverrà da Marmirolo. Al cicloturista iscritto (vedi modalità di iscrizione all’Art. 4) verrà consegnato il tagliando di gara, che dovrà poi vidimare nei successivi punti di controllo. La partenza del giro completo potrà avvenire dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e non prevede accompagnamento.
Chi vorrà effettuare il giro “per famiglie” dovrà presentarsi ad uno dei 5 punti di partenza allestiti nei Comuni interessati dal percorso (per la localizzazione dei punti di partenza si veda Art. 5), dove gli verrà consegnato il tagliando di gara, che dovrà poi vidimare nei successivi punti di controllo. Chi effettuerà il percorso “per famiglie” dovrà vidimare almeno 2 punti di controllo.
La partenza dei giri “per famiglie” avverrà in 2 scaglioni (da ciascun punto di partenza comunale) alle ore 9.30 ed alle ore 10.30. I gruppi famigliari verranno guidati e accompagnati da membri dell’organizzazione.
 

Art. 4.          Iscrizioni

Le iscrizioni vanno effettuate utilizzando gli appositi moduli reperibili sul sito internet www.girodeipratistabili.it entro il 21 maggio 2017. I moduli sono di 3 tipi: iscrizione singola, iscrizione famigliare, iscrizione gruppi organizzati (solo per percorso competo).
L’iscrizione avverrà inviando il modulo debitamente compilato, allegando copia del versamento della quota di partecipazione (bonifico bancario sull’IBAN indicato sul sito) nelle seguenti modalità:
•             tramite fax al N°: 0376 1851225
•             tramite posta elettronica all’indirizzo : info@girodeipratistabili.it
Esclusivamente per i concorrenti singoli e per le famiglie l’iscrizione potrà essere effettuata il giorno stesso della manifestazione presso uno qualsiasi dei punti di partenza (vedi Art. 5)
Il costo dell’iscrizione è di 8 Euro per i concorrenti singoli e per i componenti dei gruppi organizzati. Il costo è di 15 Euro per i gruppi famigliari, indipendentemente dal loro numero.

Art. 5.         Punti di partenza

Per il giro completo il punto di partenza è ubicato in Piazza Allende a Marmirolo.

Per i giri “per famiglie” i punti di partenza sono:
  • Cavriana – Giardino Villa Mirra, via Porta Antica
  • Goito – piazzale antistante Villa Giraffa, Strada Maglio
  • Marmirolo – Piazza Roma
  • Roverbella – Piazza Italia
  • Volta Mantovana – Via Castello
 

Art. 6.          Risottata e pacco gara

Al termine del giro cicloturistico, tutti i partecipanti che avranno collezionato almeno due vidimazioni sul tagliando gara, indipendentemente dal punto di partenza e di arrivo, potranno partecipare gratuitamente alla risottata che si terrà in piazza Roma a Marmirolo a partire dalle 12.30.
Ad ogni concorrente, inoltre, sarà consegnato un sostanzioso pacco gara contenente una selezione di prodotti delle latterie che sponsorizzano il giro.
 

Art. 7.          Premiazioni

Al termine della risottata a Marmirolo verranno premiati:
-Il concorrente più anziano
-Il concorrente più giovane
-Il gruppo più numeroso
-Il gruppo che viene da più lontano
-La famiglia più numerosa
-Il gruppo più pittoresco
 

Art. 8.          Norme di comportamento

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità, per sé e per i propri collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.
Il percorso non verrà chiuso per la manifestazione, pertanto tutti i cicloturisti dovranno obbligatoriamente osservare le norme stabilite dal Codice della Strada, pena propria responsabilità civile e penale.
 

Art. 9.      Modifiche

L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento le modifiche che riterrà opportune per la miglior riuscita della manifestazione. Comunicazioni delle eventuali modifiche verranno fornite attraverso il sito web www.girodeipratistabili.it e tramite email ai concorrenti già iscritti.
 

Art. 10.   Annullamento

L’organizzazione ha facoltà di annullare la manifestazione o modificare il tracciato a salvaguardia dei concorrenti: per cause di forza maggiore, condizioni climatiche estreme o di qualunque altro genere non imputabile all’organizzazione stessa. Se la manifestazione non dovesse svolgersi, la quota di partecipazione verrà rimborsata.


SCARICA IL REGOLAMENTO IN PDF